Per comprendere a fondo il Cane da Pastore, ogni Suo sviluppo non solo scientifico, biologico, anatomico, fisiologico e zootecnico, ma anche filogenetico e tassonomico oltrechè morfo-caratteriale ed etimologico è necessario fare la sua storia, dalle origini ad oggi, forse un po’ inevitabilmente noiosa (per questo sarà suddivisa per punti fotografici ordinati cronologicamente), ma doverosa. Altrettanto è doveroso parlare del suo sviluppo, perché da tutti sia più profondamente conosciuto.  
  Per risalire alle sue radici bisogna scavare profondamente nel tempo, per cui è necessario rispolverare vecchi testi di storia, alcuni classici latini, rifarsi a testi di biologia, genetica e zootecnica, per porre in termini prettamente scientifici la sua filogenesi.  
  Mentre per parlare di realtà più recenti e magari contemporanee ci si dovrà avvalere di esperienze personali, formate in una vita vissuta a contatto con cani di questa razza, che per generazioni sono stati presso la mia famiglia e la mia casa, di racconti riferiti dal popolo e da gente dedita alle attività contadine e pastorali, di ricordi...